CORONAVIRUS - approfondimento

I coronavirus sono una vasta famiglia di virus RNA a filamento positivo, con aspetto simile a una corona al microscopio elettronico.

Coronavirus - cosa sono

I coronavirus sono una vasta famiglia di virus RNA a filamento positivo, con aspetto simile a una corona al microscopio elettronico, noti per causare malattie che vanno dal comune raffreddore a malattie più gravi come la Sindrome respiratoria mediorientale (MERS) e la Sindrome respiratoria acuta grave (SARS). 

Quando sono stati scoperti

I Coronavirus sono stati identificati a metà degli anni '60 e sono noti per infettare l'uomo ed alcuni animali (inclusi uccelli e mammiferi). Le cellule bersaglio primarie sono quelle epiteliali del tratto respiratorio e gastrointestinale.
Ad oggi, sette Coronavirus hanno dimostrato di essere in grado di infettare l'uomo:
  • Coronavirus umani comuni: HCoV-OC43 e HCoV-HKU1 (Betacoronavirus) e HCoV-229E e HCoV-NL63 (Alphacoronavirus); essi possono causare raffreddori comuni ma anche gravi infezioni del tratto respiratorio inferiore
  • altri Coronavirus umani (Betacoronavirus): SARS-CoV, MERS-CoV e 2019-nCoV (ora denominato SARS-CoV-2).

Nuovo Coronavirus

Un nuovo Coronavirus (nCoV) è un nuovo ceppo di coronavirus che non è mai stato identificato nell'uomo precedentemente.

In particolare quello denominato SARS-CoV-2 (in precedenza 2019-nCoV), è stato identificato come agente eziologico di una polmonite virale, molto aggressiva detta COVID-19

Il virus che causa l'attuale pandemia di coronavirus è stato chiamato SARS-CoV-2 "Sindrome respiratoria acuta grave coronavirus 2". SARS-CoV-2 appartiene al genere β-coronavirus ed è simile a quello della SARS del 2003 e di MERS del 2012.

Il genoma del Coronavirus codifica 4 proteine strutturali che comprendono la proteina Spike (S), le proteine dell’involucro o Envelope (E), la proteina di Membrana (M) e il Nucleocapside (N).

Il Sistema Immunitario umano produce anticorpi specifici a partire dai primi giorni dalla prima infezione da nuovo coronavirus 2019.

© Technogenetics 2024. All rights reserved