Pregnancy Loss Kit

Il kit QSTR*-PL Pregnancy Loss di Elucigene Disgnostics è stato messo a punto per un’analisi quantitativa in routine delle trisomie autosomiche più frequentemente associate ad aborto spontaneo, oltre a marcatori per la determinazione delle aneuploidie dei cromosomi sessuali associate ad aborto spontaneo

Si parla di aborto spontaneo in caso di interruzione involontaria della gravidanza, che diviene aborto ripetuto quando si verifica un secondo evento negativo e aborto abituale o ricorrente quando gli aborti spontanei sono almeno tre nell’anamnesi della paziente. La tendenza all’aborto spontaneo cresce progressivamente con l’aumentare dell’età materna (9-12% in età < 20 anni, 50-70% dopo i 45 anni). Tra le cause di aborto spontaneo si distinguono fattori materni e fattori fetali. Tra i primi può essere una alterata funzionalità ovarica, ipofisaria e altre patologie endocrine (es.diabete) oppure alterazioni anatomiche e fattori ambientali (tabagismo, infezioni…). I secondi, invece, sono essenzialmente anomalie cromosomiche, presenti in circa il 50-60% degli aborti spontanei prima della 10^ settimana. Il più comune difetto genetico è rappresentato da anomalie cromosomiche numeriche (86%) o strutturali (6%), mentre una percentuale minore è rappresentata dai mosaicismi e alterazioni di singolo gene.

 

Il kit QSTR*-PL  Pregnancy Loss di Elucigene Disgnostics è stato messo a punto per un’analisi quantitativa in routine delle trisomie autosomiche più frequentemente associate ad aborto spontaneo, oltre a marcatori per la determinazione delle aneuploidie dei cromosomi sessuali associate ad aborto spontaneo (e.g. Turner Syndrome, X0). Il kit è basato sulla metodica di QF PCR (Quantitative Fluorescent Polimerase Chain Reaction).

Si utilizza a partire da tessuti fetali post abortivi, dai quali il DNA viene estratto e amplificato mediante PCR. Il prodotto amplificato viene poi analizzato su sequenziatore. I 27 markers compresi nel kit, in un’unica vial di reazione, consentono la valutazione delle aneuploidie dei cromosomi 13, 15, 16, 18, 21, 22, oltre ai cromosomi sessuali X e Y, che sono le alterazioni più frequentemente associate ad aborto spontaneo.

© Technogenetics 2024. All rights reserved